PASSAGGI DI PROPRIETÀ

Consulta la nostra agenzia per un preventivo o per informazioni su tutti i prodotti assicurativi Allianz e Assimoco, individueremo la polizza più giusta per le tue specifiche esigenze.

Disbrigo pratiche per trasferimenti di proprietà a Sava

L’Agenzia Però, da sempre punto di riferimento in tutta Sava e nella provincia di Taranto per ciò che riguarda il settore delle pratiche e delle assicurazioni automobilistiche, assiste i propri clienti anche nel caso di trasferimenti di proprietà conseguenti all’acquisto di un’auto usata. In questa situazione è necessario prestare particolare attenzione a determinate prerogative che il venditore deve possedere.

La documentazione necessaria per i trasferimenti di proprietà

Informazioni utili per il passaggio di proprietà

Prima di procedere ai trasferimenti di proprietà relativi all’automobile è necessario informarsi a dovere. In primo luogo va verificato che la vettura sia libera da ipoteche o fermi amministrativi e, dopo aver controllato se è riportato un atto con la firma autenticata del venditore, si può procedere a registrare il trasferimento di proprietà.
Di seguito è riportata la guida dettagliata inerente a questa pratica.  

Per acquistare un veicolo usato in tutta sicurezza è consigliabile inoltre verificare gli archivi PRA con il numero di targa tramite un’apposita visura, al fine da escludere la presenza di eventuali vincoli sull’auto. 
La conseguente registrazione del passaggio di proprietà avviene solo se si è in possesso l’atto di vendita: generalmente si adopera il retro del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) o del Certificato di Proprietà Digitale (CDPD), il quale funge anche da dichiarazione di vendita e deve possedere i dati anagrafici di nascita e residenza dell’acquirente. 

Se il venditore si reca con l’acquirente presso la nostra agenzia è possibile procedere subito alla presentazione della pratica del trasferimento di proprietà, alla quale seguirà la consegna della ricevuta contenente il nuovo Certificato di Proprietà digitale e il tagliando aggiornato. Per l’autentica della firma è necessario munirsi sia di un documento d’identità valido.

La documentazione necessaria per i trasferimenti di proprietà

Per effettuare correttamente i trasferimenti di proprietà dell’auto è necessario munirsi di:
  • libretto di circolazione 
  • certificato di proprietà (o foglio complementare o ancora cdp digitale)
  • fotocopia di codice fiscale o tessera sanitaria
  • carta d’identità

Per ciò che riguarda le pratiche relative al passaggio di proprietà è inoltre bene ricordare che, se il venditore è una società, occorre una visura CCIAA recente con poteri di firma mentre e l’acquirente è extracomunitario va presentato il permesso di soggiorno valido. 

Come vedi i passaggi per effettuare un corretto trasferimento di proprietà sono numerosi e a dir poco macchinosi: rivolgiti ad una ditta esperta come Agenzia Però per essere sicuro di svolgere adeguatamente ogni passaggio!

Chiama il +39 099 9721878 per ulteriori informazioni sui trasferimenti di proprietà

Share by: