Prima di procedere ai trasferimenti di proprietà relativi all’automobile è necessario informarsi a dovere. In primo luogo va verificato che la vettura sia libera da ipoteche o fermi amministrativi e, dopo aver controllato se è riportato un atto con la firma autenticata del venditore, si può procedere a registrare il trasferimento di proprietà.
Di seguito è riportata la guida dettagliata inerente a questa pratica.
Per acquistare un veicolo usato in tutta sicurezza è consigliabile inoltre verificare gli archivi PRA con il numero di targa tramite un’apposita visura, al fine da escludere la presenza di eventuali vincoli sull’auto.
La conseguente registrazione del passaggio di proprietà avviene solo se si è in possesso l’atto di vendita: generalmente si adopera il retro del Certificato di Proprietà cartaceo (CdP) o del Certificato di Proprietà Digitale (CDPD), il quale funge anche da dichiarazione di vendita e deve possedere i dati anagrafici di nascita e residenza dell’acquirente.
Se il venditore si reca con l’acquirente presso la nostra agenzia è possibile procedere subito alla presentazione della pratica del trasferimento di proprietà, alla quale seguirà la consegna della ricevuta contenente il nuovo Certificato di Proprietà digitale e il tagliando aggiornato.
Per l’autentica della firma è necessario munirsi sia di un documento d’identità valido.